ANNO 1903

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** BENEDETTO CROCE con la collaborazione di GIOVANNI GENTILE fonda La critica, una rivista di cultura d'importanza europea. Un organo dove entrambi esercitano un'egemonia culturale (neo-idealismo) in Italia fino alla seconda guerra mondiale. Il gusto personale di Croce orientato in senso classicheggiante gli fa liquidare indicative espressioni letterarie del novecento italiano come manifestazioni decadenti e morbose (lui sopravvaluta ad es. Carducci). Il paradosso in Croce è che enfatizza la nozione di forma, e trascura poi, di fatto, gli aspetti "formali" delle opere, cio� tutti quei problemi dove lavorano invece produttivamente le varie correnti formalistiche europee di questi primi decenni del secolo. Croce avr� una profonda influenza su tutta la cultura italiana; non ancora estinta, dato che l'intellettuale maturo del 2000 � ancora legato come formazione giovanile a quella cultura che non guardava oltre le Alpi. E molti ritengono responsabile Croce della provincializzazione della cultura italiana che si era chiusa negli anni in cui quella europea guardava non alla conoscenza solo storica ma all'agire storico.

*** JACK LONDON pubblica uno dei suoi romanzi pi� famosi Il richiamo della foresta. Non solo un romanzo ma un contenuto con delle critiche dei mali sociali del nostro tempo. Altrettanto famoso per tale contenuti (politici) sar� poi Il tallone di ferro.

*** THOMAS MANN non � di meno con Tonio Kroger. Contrasti fra valori borghesi e arte, produzione artistica e malattia e dove il rapporto lo fa diventare inquietante.

*** UMBERTO SABA ventenne triestino si affaccia con Il mio primo libro di poesie.

*** ANTON CECOV rappresenta il suo dramma Il giardino dei ciliegi

*** RAINER MARIA RILKE dopo Il libro delle immagini, del 1902, pubblica Il libro d'ore

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** BERTRAND RUSSEL pubblica il suo famoso I Principi della matematica

*** KOLMONGOROV elabora la teoria assiomatica delle probabilit�

*** THOMSON pubblica La conduzione elettrica dei gas

*** PAVLOV scopre i riflessi incondizionati della mente

*** EINTHOVEN inventa e costruisce l'elettrocardiografo (Elettrocardiogamma)

*** LUMIERE inventa il processo della autocromia per la fotografia a colori

*** CUMBERTI presenta una progetto alla Marina Italiana di una nave corazzata, ma gli rispondono che costa troppo. Non demorde e fa come Marconi, va in Inghilterra e nel 1906 la Marina britannica realizza il progetto del Cumberti quasi integralmente. Un'altra occasione perduta dall'Italia.

*** KOM realizza la prima fototelegrafia (il Fax) per la trasmissione d'immagini a distanza.

*** HENRY FORD ex provetto meccanico fonda la sua casa automobilistica a Detroit.

*** DAVID BUICK non � di meno, e fonda anche lui la sua fabbrica d'automobili.

*** I FRATELLI WRIGHT il 17 dicembre compiono il primo volo con un aereo a motore. Tre brevi tentativi di pochi secondi, dopo "VOLANO" per 59'', poi il 5-X-1905 per 38 Km (� la terza marcia in pi� del Mondo, dopo il Treno e l'Auto, ecco L'AEREO. L'Italia avrà poi CAPRONI, ma più che farlo "volare", lo faranno "atterrare". Altra occasione persa. VEDI LA BIOGRAFIA DI CAPRONI)

*** EDWIN S. PORTER con 250 metri di pellicola getta nel panico (svenimenti vari) gli spettatori nelle improvvisate sale cinematografiche, proiettando L'assalto al treno. E' l'inizio della cinematografia, del film d'azione, del genere western che non conoscer� pi� tramonto e che avvincono e divertono gli spettatori.

*** La distanza fra Roma e Milano e' ravvicinata con la nuova invenzione : il telefono, che collega da quest'anno per la prima volta le due importanti citta' italiane.
Nel frattempo si sta scavando la GALLERIA DEL SEMPIONE che terminer� nel 1905, e si sta anche costruendo il primo grande PONTE SUL FIUME PO a Piacenza. Terribile la reazione dei "barcaroli" che univano le due sponde : pi� volte sono distrutte le strutture, incendiate le baracche dei lavori. Per molto tempo sar� una zona presidiata dai carabinieri, fin quando non daranno garanzie e possibilit� di lavoro a quanti lavoravano e vivevano (diverse migliaia) col grande fiume che divide la Pianura Padana

*** Il 10 dicembre 1903 l'Accademia di Scienze di Stoccolma comunica pubblicamente che il premio Nobel per l'anno in corso � stato attribuito per met� a Henri Becquerel e per met� al signore e alla signora Curie. 70 mila franchi d'oro e la fama a livello mondiale stravolgono la vita dei due modesti scienziati. Studiosi di tutto il mondo chiedono la presenza di Monsieur e Madame Curie per essere aggiornati nei dettagli sulla nuova scoperta. 

( vedi BIOGRAFIA DI MARIE CURIE )

FINE 1903


< < TORNA A CRONOLOGIA              PROSEGUI 1904 > > >