1892 - 1894

Lo scandalo della
  BANCA ROMANA

Non dimentichiamo la grande importanza che ebbero i 300 
deputati  Massoni di  LEMMI con la sua P2 (vedi STORIA DELLA MASSONERIA)

ed anche LA LIRA ITALIANA >>> 

Nel 1888 la mancanza di denaro liquido, dovuta a imprudenti speculazioni, port� sull'orlo del collasso gli istituti bancari torinesi, salvati in extremis dall'intervento governativo. Vistose irregolarit� e vere e proprie falsificazioni, operate con la duplicazione dei biglietti in circolazione coinvolsero anche le banche di emissione, autorizzate dallo Stato a stampare banconote. Il caso pi� clamoroso in questo senso fu lo scandalo della Banca romana (ex Banca dello Stato Pontificio), che port� alla caduta del governo Giolitti alla fine del 1893. (vedi sotto)

Nello stesso anno croll� il Credito mobiliare, seguito a breve distanza dalla Banca generale. Conseguenza di questo stato di caos finanziario fu il riordinamento del sistema di emissione, avviato da Giovanni Giolitti con l'istituzione della Banca d'Italia (agosto 1893), alla quale fu assegnata una funzione preminente nell'emissione monetaria (fino al 1926 una limitata facolt� in questo senso fu lasciata anche al Banco di Napoli e al Banco di Sicilia).

Dal 1894 la Banca d'Italia svolse il servizio di tesoreria dello Stato in tutto il Regno e fra il 1900 e il 1930 assunse i compiti di guida e di controllo del sistema creditizio tipici delle banche centrali dei paesi pi� progrediti, divenendo un importante elemento di stabilit� nell'economia nazionale. Sul modello delle banche "miste" tedesche, che esercitavano sia il credito commerciale sia quello industriale e svolgevano un'opera di coordinamento tra le industrie e le banche locali, furono inoltre fondati a Milano la Banca commerciale italiana (1894) e il Credito Italiano (1895)

LO SCANDALO

Nel 1892 la Banca Romana, quella che nel passato era la Banca dello Stato Pontificio, era uno dei sei istituti autorizzati ad emettere biglietti a corso legale sui quali era fondato il sistema bancario italiano (altri Istituti di emissione erano: la Banca Nazionale del Regno d'Italia, la Banca Nazionale Toscana, il Banco di Napoli, il Banco di Sicilia) fu tra le prime ad approfittare dell'ondata di speculazione edilizia che attravers� Roma e altre citt� d'Italia tra il 1889 e il 1893.

A causa dei crediti eccessivi concessi all'industria edile della capitale la circolazione cartacea prodotta dalla Banca super� di 65 milioni il limite legale. Buona parte della circolazione eccedente (incluse banconote false per 40 milioni emesse in serie doppia) fu utilizzata per prestiti politici a deputati e ministri, tra i quali Crispi e Giolitti.

La commissione d'inchiesta nominata nel 1889, quando i primi fallimenti bancari di quell'anno lasciarono trapelare l'eccedenza della circolazione, attir� l'attenzione su questa e altre irregolarit� (tra le altre fu accertato un ammanco di cassa pari a 9.000.000 di lire, coperto abusivamente mediante l'emissione di biglietti a vuoto). I risultati dell'inchiesta, che Crispi e Giolitti avevano voluto mantenere segreti adducendo la preoccupazione per eventuali gravi contraccolpi nel sistema creditizio, furono resi pubblici nel dicembre del 1892. La successiva inchiesta amministrativa condotta nel gennaio del 1893 port� all'arresto di autorevoli personaggi. Si concluse nel luglio 1894 con la clamorosa assoluzione degli imputati; i giudici per non coinvolgere figure di spicco del mondo politico, tra le quali Crispi, affermarono che nel corso dell'inchiesta erano stati sottratti documenti importanti.

e vedi pure in RIASSUNTI il periodo "giolittiano" 1892-1893 e seguenti

TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE


Un grazie agli ALLIEVI ISTITUTO 
"JACOPO RICCATI" - di TREVISO