HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1888
EMIGRAZIONE ITALIANA - FINALMENTE LA LEGGE

I Personaggi politici di questo periodo

* NASCE LA GOMMA (MA QUANTO SANGUE)

26 GENNAIO  - LA GUERRA COSTA ! - Viene approvata la "legge degli zuccheri", che aumenta le tariffe dei dazi doganali di importazione su zucchero e prodotti finiti. Sar� promulgata il 13 febbraio. Segue il  10 febbraio l'aumento del dazio sui cereali che viene portato, con un regio decreto, dalle 3 lire fissate il 21/6/1887 a 5 lire.

1 FEBBRAIO - Accordo segreto di  CRISPI con  BISMARCK. I due vengono a patti che in una eventuale guerra -  e Bismarck sta gi� pensando di farla - i tedeschi attaccheranno la Francia a nord mentre l'Italia s'impegner� ad attaccarla sulla frontiera alpina. Stanno maturando gli eventi gi� preannunciati da tempo. (vedi 1880).
Uno scenario di guerra che la Francia intuisce e per ritorsione fa bloccare tutte le importazioni dall'Italia. Queste rappresentano oltre il 40 per cento dell'intera produzione italiana. E' il crollo quindi di  tutta l'economia  gi� in grave crisi per altri motivi.
E' la fine di un periodo d'oro ma anche "drogato";   crollate le esportazioni, ci si accorge che il "modello di sviluppo" (in verit� mai concepito, ma lasciato in mano ai privati, secondo i propri interessi)  era impostato tutto sull'estero.
E se i poveri piangono per la fame e la disoccupazione, anche i  grandi industriali   ora si vedono sfumare i grandi affari. Magazzini pieni, il denaro che non circola,  e la "febbre dell'edilizia speculativa" finita. Incombe la disoccupazione in ogni settore.  Iniziano le dimostrazioni e gli scioperi, guidati da socialisti, anarchici, ma anche da tutti gli italiani affamati, e  sempre  pi� a spasso in mezzo a una recessione spaventosa.
Non avendo mai prodotto per l'interno, le fabbriche sono costrette a  chiudere e a licenziare; quindi ancora meno salari distribuiti agli operai, che sono pur sempre dei piccoli consumatori. La  ripercussione su tutto l'indotto fa innescare una spirale perversa.
Cessate le esportazione (chimica, tessili, meccanica) cessano le compensative importazioni di alimentari. Una produzione questa  che l'Italia non ha mai incentivato. (ripeter� questo errore anche  in seguito, l'ultimo negli anni 1970-1980)

*** In Africa le cose non vanno meglio: il NEGUS d'Abissinia protesta per l'invasione italiana su un territorio concesso a suo tempo dagli inglesi; ma questi ignorano le proteste, si sono impegnati a "chiudere un occhio", anche perch�  l'Inghilterra sta  preparandosi a ben altro e cerca in anticipo un avallo dell'Italia.
Forte di questo (calcolato) disinteresse inglese,  CRISPI alle "colombe" pacifiste della Camera grida "Siamo a Massaua e ci resteremo" Una vera e propria "apologia del colonialismo", che fra l'altro andr� ad alimentare la retorica nei successivi anni, quando in nome di questa disfatta, si invocher� il riscatto "patriottico" per giustificare "l'imperialismo"; ("da oggi abbiamo anche noi un Impero!" 5 maggio 1936).  Purtroppo finito il sogno di conquiste colonialiste (fatte con ogni mezzo - vedi - Anno 1935)  le ambizioni si concluderanno con una grande tragedia.

30 DICEMBRE -   La "LEGGE ELEZIONI COMUNALI"  � varata a fine anno. Sancisce il diritto di voto a tutti i cittadini maschi sopra i ventuno anni, che sappiano leggere-scrivere e paghino almeno 5 lire all'anno di tasse. E' una riforma elettorale per l'elezione del Sindaco e per la  formazione dei Consigli nei comuni  oltre i 10.000 abitanti, che amplia cos� l'autonomia degli enti locali dalle deputazioni provinciali; ma nello stesso tempo la legge rafforza i poteri dei Prefetti delegandoli a svolgere maggior controlli con veri e propri organi di controllo e di sorveglianza.

DICEMBRE -  Al governo A. MAGLIANI  si dimette ed � sostituito da B. GRIMALDI alle finanze e dal senatore C. Perazzi al Tesoro. La sua posizione si era fatta insostenibile fin dal 28 novembre quando, di fronte alla gravit� della situazione finanziaria (nel bilancio 1887-1888 il disavanzo ammontava a 386 milioni), si era limitato a proporre quale rimedio un aumento del prezzo del sale e il ripristino di due decimi sull’imposta fondiaria.

-----------------------------------
AUSTRIA: Dopo le persecuzioni subite dal 1884 le varie correnti socialiste austriache si unificano in quest'anno nel Partito Socialdemocratico Austriaco (SPO) con forte accento nazionale guidato dalla famiglia Adler. (By: Pier Paolo Chiapponi)

*** Un veterinario, ha un'idea geniale, nella bicicletta del figlio, mette un tubo di gomma gonfio d'aria per attutire i colpi e rendere pi� scorrevole e pi� morbido l'avanzamento del velocipede. Si chiama DUNLOP e ha inventato... i pneumatici. Inutile dire che non ha piu' tempo per fare il veterinario, con lo sviluppo dell'auto alle porte, sara' impegnato a costruire stabilimenti in tutto il mondo.
Ma si scatena anche nei paesi produttori di gomma la triste storia dello sfruttamento degli Indios.
(vedi a proposito
GOMMA, QUANTO SANGUE )

*** DUNLOP con i miliardi pu� ballare di gioia accompagnandosi con la musica dei dischi che ha inventato quest'anno F. BERLINER. Fonda la sua "Columbia grammophone". E'  musica per tutti.

CONTINUA ANNO 1889 >