HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1806
LA BATTAGLIA DI JENA
 
NAPOLEONE ANNO  per  ANNO
I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

*** NAPOLEONE A NAPOLI
(vedi anche BIOGRAFIA DI FERDINANDO I e II )

15 MARZO - A questa data Napoleone affronta i Borboni di Napoli. Un suo esercito invade e occupa il regno borbonico i cui rappresentanti (re Ferdinando I ) sono costretti a fuggire in Sicilia con la protezione degli inglesi. Napoleone dichiara che nel Regno  � abolita la feudalit� ma nello stesso tempo nomina Re di Napoli suo fratello maggiore Giuseppe, ed afferma che i diritti reali si possono riscattare. La stessa cosa ha fatto nella Repubblica Batava, che Napoleone trasformer� in regno d'Olanda  nominando Re il fratello Luigi (5-giugno)

Re Ferdinando I si rifugia in Sicilia, per sfuggire ai Francesi, sotto la protezione del Vicer� Nicol� Filangeri, principe di Cut�. La regina Maria Carolina d'Asburgo, insieme al fratello del Re, il duca Leopoldo, furono ospitati per tutto il periodo, nel palazzo Filangeri-Cut�, di S. Margherita Belice, che per questo fu ribattezzata, nel romanzo di Tomasi di Lampedusa (erede di Filangeri) "Il Gattopardo", in Donnafugata.(By: Renzo Viviani)

Alla caduta di Napoleone, i Borboni riprenderanno possesso del trono dopo il congresso di Vienna, restaurando il potere regio, pur serbando gran parte delle riforme promosse dai francesi. Le spinte liberali che sfociarono poi nei moti rivoluzionari del 1820 costrinsero Ferdinando a concedere una costituzione simile a quella di Cadice (detta anche di Spagna) del 1812. Ma impegnatosi a negarla davanti alla Santa Alleanza; perch� solo a queste condizioni l'Austria  lo riconferm� sovrano assoluto nel marzo del 1821.

Ma l'arrogante decisione austriaca  era stata gi� presa a Trappau  senza la presenza dello stesso re FERDINANDO, che ribad� quasi infuriato che decisioni cos� importanti su un regno sovrano richiedevano come minimo la presenza del sovrano stesso. Inoltre - aggiunse - si stava impegnando per comporre i contrasti eliminando le cause, e nello stesso tempo stava iniziando ad elaborare con i rappresentanti del suo governo una costituzione saggia e liberale, una nuova monarchia costituzionale conforme al luogo e ai tempi. Concludeva di voler partecipare alla nuova conferenza di Lubiana prevista all'inizio del prossimo anno, per mediare con le potenze europee e spiegare meglio i suoi progetti pacifisti, senza ricorrere agli interventi militari che spesso -disse- causano guai peggiori. Del resto la dimostrazione di una reciproca intesa era gi� una realt�. E a Napoli nella rivolta guidata da Pepe, le strade non si erano bagnate di sangue. Purtroppo a Vienna avevano gi� deciso, ed avevano un altro punto di vista che non era quello degli amanti della pace, come (sembrava essere in quel momento) Ferdinando.
(vedi poi anche il 1821 quando il re ancora a Lubiana -saputa la tracotante decisione- aveva  cercato di anticipare il peggio, inviando un accorato messaggio a Napoli che era gi� in fermento:  "...desistere dal progetto difensivo, ma accogliere invece gli austriaci per il bene del Paese". Quando rientr� dovette fare quello che gli imposero gli austriaci: la repressione. Forse gli imposero perfino di richiamare in servizio  il principe di CANOSA, che gi�  nel 1816  Ferdinando IV aveva esonerato per la troppa fanatica e feroce azione repressiva, che discreditava  la corte alimentando l'odio, invece di placarlo).

12 LUGLIO - Napoleone costituisce la Confederazione del Reno, che comprende la Baviera, Baden, Wurtemberg e altri piccoli stati, ma sempre sotto l'egemonia francese. La Prussia si sente minacciata e reagisce inviando un ultimatum ai francesi di sgomberare la zona germanica fino al Reno o altrimenti � guerra.
Purtroppo nonostante la IV coalizione anti-francese , l'esercito prussiano il ....14 ottobre (vedi sotto)

AGOSTO -I Napoleonici, guidati dal Generale Massen�, penetrati in Lauria, opulenta Citt� del Regno delle Due Sicilie, perpetrano il "sacco" depredando gli abitanti (la cui quasi totalit� era di fede borbonica). Lauria, infatti, nel 1799 era stata una fucina anti-giacobina, e lo stesso Vescovo Mons. Lodovici ne aveva guidato la "controrivoluzione" proprio da Lauria (che era stata decretata da Ferdinando I "Fedelissima"). 
La vendetta francese porter� alla morte di oltre duemila abitanti e alla distruzione di una gran parte del patrimonio artistico e culturale della Citt�.( By. Antonio B.)

14 OTTOBRE - L'esercito prussiano subisce una sconfitta nella Battaglia di Jena, (VEDI LINK SOPRA) e in quella di  Auerstadt. I prussiani sono inseguiti da Napoleone fino a Berlino che � cos� occupata dai francesi. Dalla citt� tedesca Bonaparte ora detta legge a tutti gli Stati Europei proclamando l'embargo all'Inghilterra. Attua (o meglio obbliga) un blocco navale totale; nessuna merce deve partire o arrivare per la e dalla Gran Bretagna.
Napoleone vuole "togliere il respiro" all'Inghilterra; chiudendola anche dal mar Baltico temendo un'eventuale alleanza con la Russia. Per chiudere questa via, non esita al termine dell'anno di fare preparativi per un attacco all'esercito prussiano (gi� indebolito) e a quello russo. Invasione messa in programma gi� ai primi di gennaio, in pieno inverno.

In GERMANIA dopo la nascita della Confederazione del Reno, e dopo la sconfitta dei prussiani, la dieta � ancora pi� forte (ma � anche un'angosciata suddita). Nella lega vi entra anche la Sassonia. A perdere autorit�, e anche il titolo d'Imperatore del Sacro Romano Impero, � FRANCESCO II d'ASBURGO, che deve accontentarsi ad essere solo imperatore d'Austria, cambiando residenza (era prima in Germania) e anche nome in FRANCESCO I.

Il "Sacro Romano Impero" era stato creato da Ottone il Grande nel lontano 962, e virtualmente si era sempre identificato con il regno di Germania. Dopo l'ascesa degli Asburgo nel 1438, la carica ereditaria di Imperatore continu� ad essere tramandata a questa casata.
Non erano mancate le lotte delle investiture tra Impero e Chiesa. Ma nella Riforma protestante queste lotte contro l'"impero cattolico" (romano e sacro) persero poi ogni significato, quando la Pace di Westfalia del 1648 sanc� la sovranit� autonoma degli stati imperiali tedeschi.
Rest� il nome, che Voltaire sintetizz� per� cos� "Questo impero non � n� sacro, n� romano, e neppure un impero".
La sua formale abolizione chiude dunque un capitolo della storia europea. E anche dopo la sconfitta di Napoleone, con la Restaurazione, non fu pi� ricostituito. Al suo posto sorse la Confederazione di Stati tedeschi.

EGITTO - Prima filo-inglese, ora, visti i successi dei francesi e le grosse difficolt� degli inglesi, vuole liberarsi da quest'ultimi e si schiera con i francesi. L'Inghilterra che aveva sempre dominato col regno dei Mamelucchi creato da loro con governi fantoccio, chiede ora un'alleanza alla Russia per prevenire pericolose iniziative francesi. Gli inglesi sbarcano ad Alessandria con un corpo di spedizione di 6000 uomini. Scontri con le truppe egiziane a Rosetta, dove per� gli inglesi sono sconfitti. Mohammed Ali nominato Pasci� dell’Egitto dal Sultano ottomano intima l'immediata evacuazione delle truppe britanniche dall'Egitto. Inizia la grande riforma dell’Egitto.
Un episodio questo che avr� grandi ripercussioni perfino nella seconda guerra mondiale, quando l'Egitto (il punto pi� critico del conflitto) rimase un Paese decisamente neutrale e non offrir� appoggi n� agli inglesi (Montgomery) n� ai tedeschi (Rommel).

Questo imprevisto obbliga ora la Russia, colpevole di essersi schierata con gli inglesi, a doversi difendere e ad essere impegnata con gli Ottomani su tutti i suoi confini, favorendo cos�  l' invasione che sta progettando  Napoleone proprio in Russia.

 

APPIANI, dipinge l'imponente quadro di Napoleone imperatore

CONTINUA ANNO 1807 >