HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1786
-
 
RIVOLUZ.  FRANCESE CRONOLOGIA

 MUORE FEDERICO II "IL GRANDE" 
(Lascia in eredit� il nazionalismo prussiano)

*** FRANCIA -  Calonne alle prese con i difficili conti delle finanze, in linea di massima, segue gli stessi rimedi, a suo tempo indicati dai suoi due predecessore Turgot e Necker, che prima aveva perfino criticato: cio� una piu' equa ripartizione delle imposte;  liberalizzazione delle attivit� commerciali ed industriali; Imposta Fondiaria Unica

Ma � sempre quest'ultima, che colpisce  clero e nobili e spreculatori, a ostacolare il cammino di Calonne. Perfino quando propone di convocare un' Assemblea di Notabili per discutere le sue proposte.

*** I Russi fondano una colonia nell'Alaska disabitata e ne prendono possesso (poi in seguito cederanno l'intero territorio agli U.S.A).

(VEDI PIANETA USA )

*** Gli inglesi colonizzano l'Australia, da poco scoperta, inviandovi tutti gli indesiderati che hanno ricevuto in patria e in forma definitiva condanne politiche; soprattutto gli irlandesi, sempre sul piede di guerra per non aver ricevuto i diritti civili, e sempre considerati dei ribelli;  trattati come sudditi ma al servizio della corona d'Inghilterra, che gli irlandesi sono costretti e "devono" chiamare "patria". 
Una sovranit� esercitata solo dai sovrani inglesi, che per� gli irlandesi non hanno mai voluto riconoscere. La questione non � ancora finita alle soglie dell'anno 2000

*** CAVEDISH scopre che l'acqua � formata da idrogeno e ossigeno

*** BERTHOLETT, scopre il cloro; mentre SCHEELE scopre l'acido citrico nei limoni (ma ignora ancora la vitamina C)

 CONTINUA ANNO 1787 >