corsi e ricorsi


LE TORRI- Pendono di qua o di là  ?

"Occorre spazzare via gli equivoci, vogliamo sapere se si sta di quà o di là" - Amendola, L'Unità   - 12.6.77

 

"...Abbiamo sbagliato.  Noi per i nostri errori vedemmo indebolirsi il nostro rapporto con le masse nel corso dell'esperienza del dialogo, delle larghe maggioranze, delle intese.
Posso assicurare che un'esperienza del genere noi non la ripeteremo più. Nel '79 rischiammo la sconfitta che poteva metterci in ginocchio" Enrico Berlinguer -
La Repubblica, 28.7.81

 

VOTASINELLI
....farsi sbolognare anche dagli asinelli é da polli   diossinati.
Cosa avete distribuito in questi anni,  l'anti- diessina?

( Card n. 75  del 30-06-1999)   

BOLOGNA - Cinquant'anni capitale "rossa" - 27 giugno, votazione per il sindaco. Hanno votato solo il 41 per cento.  Il vincitore (appoggiato dal centrodestra (*) ) ha ottenuto il 50,3 per cento dei voti, cioè il 20,5 % dei cittadini aventi diritto al voto. 

(*) Il Cavaliere, lui che era avverso, ora ha cambiato cavallo; ha ammesso che con il doppio turno si vince

L'altro 20,5 % ha detto no e il 59 % si e rifiutato di andare a votare.
Totale  circa l' 80 % dei cittadini non sono schierati con il vincitore. Una vittoria di Pirro!

Partiti storici. - La sinistra al mare, il centro  non c'era, e dov'era la destra nessuno lo sa.
(Oggi. E domani? - E i moderati dov'erano? al centro, a destra, a sinistra, o indipendenti?)

"Perchè la sinistra  ha deluso? Perchè la sinistra fa cose di destra e le fa perchè non può fare altro" (*)..."Le cose da fare non sono indicate da una ideologia ma da un sistema economico-politico che è il sistema occidentale diventato sistema mondiale".....A Bologna, l'ex sindaco Vitali dice "Siamo senza un progetto politico" Non ci sono i piccoli progetti delle città, perchè non c'é il grande progetto della nazione. I sindaci di sinistra, perdenti, non danneggiano la sinistra. Sono vittime"......Non é detto però che l'elettorato perduto abbia votato contro. Probabilmente non ha votato". Una sintesi dell'articolo di Ferdinando Camon sul  Giornale di Vicenza - 29-6-99

(*) D'Alema lo sa, ma agli elettori di sinistra e di destra chi glielo spiega? Chi avrà il coraggio (prima di unirsi - cosa non impossibile oggi) di parlare chiaro? Parlerà Fini (prima che perda voti anche a Roma fagocitati dal suo alleato) oppure D'Alema ? (prima che perda anche la Puglia "rossa")
L'elettorato é vacante; e quello che ha votato oggi (anche questo fluttuante) come sarà domani? Mistero-sorpresa tutto italiano.  Forse già il prossimo anno.


( Card n. 75  del 30-06-1999)  


ALLA PAGINA PRECEDENTE

TORNA ALL'INDICE CARTOLINE